MINI IDROELETTRICO
fotovoltaicoico-ok-02smart homebiomassaefficienza energeticabioediliziamobilità elettrica

mini idroelettrico

Energia dai corsi fluviali

Gli impianti mini idroelettrico sfruttano l’energia fluviale (di torrenti) per generare potenza elettrica. Il tutto senza altra sorgente esterna, senza la creazione di rifiuti durante l’esercizio, e con pochissima manutenzione.
Il settore idroelettrico è storicamente il comparto di produzione a energia rinnovabile più antico e fiorente in Italia. Ad oggi sono stati installati circa 18GW di potenza di impianti idroelettrici, che hanno portato alla copertura del 19,3 % della produzione e al 17% dei consumi nazionali di energia elettrica nel 2013 (dal 1 gennaio al 30 settembre 2013, dati Terna). Negli ultimi anni si è sviluppato anche il segmento del mini-idroelettrico, finalizzato allo sfruttamento di corsi d’acqua di portata e dislivello contenuti, quindi di impianti di piccola potenza.

Attualmente, anche con la presenza di incentivi in conto energia (DM 6 luglio 2012), l’installazione di un impianto mini idroelettrico risulta essere molto vantaggiosa per il singolo utente e l’eco-sistema, garantendo un ritorno dell’investimento a breve termine, un vantaggio continuo e significativo nel medio e lungo periodo, e un contributo sostanziale nel costruire un mondo più a misura d’uomo, per sé e le generazioni future.

Servizi offerti


B-eco offre un insieme omni-comprensivo di servizi per la realizzazione di impianti mini idroelettrici chiavi in mano, in tempi rapidi, e alle migliori condizioni.

  • Analisi di fattibilità
  • Stima della produzione attesa
  • Piano del ritorno dell’investimento
  • Preventivo tecnico-economica
  • Progettazione preliminare ed esecutiva
  • Uso delle migliori tecnologie e di prodotti della massima efficienza, affidabilità e cura nel design
  • Agevolazioni per l’erogazione del finanziamento bancario
  • Gestione delle autorizzazioni ai lavori
  • Pianificazione e direzione delle attività
  • Messa in opera e collaudo
  • Gestione delle procedure per la connessione alla rete elettrica
  • Gestione delle procedure per l’accesso ai regimi di valorizzazione dell’energia prodotta previsti con il GSE (SSP Scambio sul Posto – RID Ritiro Dedicato – Incentivi)
  • Monitoraggio costante della produzione di energia e dello stato dell’impianto
  • Manutenzione  ordinaria e straordinaria dell’impianto


  • Scegliere il mini idroelettrico


    Gli impianti mini idroelettrici sono costituiti da una tecnologia semplice e collaudata, robusta e affidabile, economica e vantaggiosa, per l’Uomo e l’Ambiente.
    Il primo requisito è costituito dal sito ove allocare l’impianto mini idroelettrico, ossia in corrispondenza di un corso d’acqua con sufficiente portata e dislivello, ossia flusso di energia. Altro punto rilevante è la distanza dalle rete elettrica.
    L’impianto mini idroelettrico è un sistema elettromeccanico solido, robusto e affidabile, e non ha necessità di molta manutenzione, che si riduce a un controllo periodico delle canalizzazioni e turbina, e dei dispositivi elettrici. Un monitoraggio continuo dello stato e della produzione ne assicura l’immediata rilevazione di un’eventuale anomalia, e l’immediato intervento di ripristino di funzionamento ottimale.



    Vantaggi

    L’impianto mini idroelettrico sfrutta l’energia dei corsi d’acqua fluviali per generare potenza elettrica, senza altra sorgente esterna, e con pochissima manutenzione
    L’Impianto mini idroelettrico ha oggi un costo contenuto. Conoscendo la distribuzione annuale del flusso d’acqua, è in grado di produrre anche tutti i giorni 24 ore su 24, e con una attendibile stima della producibilità. E’ quindi in grado di garantire un ritorno dell’investimento in pochissimi anni, e una produzione di energia elettrica dal solo corso fluviale, senza costi aggiuntivi, per il resto della durata dell’impianto.
    L’Impianto mini idroelettrico non produce altri rifiuti, e tanto meno anidride carbonica, ossia CO2. Contribuisce quindi a preservare l’ambiente e l’eco-sistema, garantisce un’autonomia energetica, per sé e le generazioni future, e ci avvicina al raggiungimento degli obiettivi europei e mondiali sul contenimento della produzione di gas serra, per evitare il surriscaldamento del pianeta con conseguenze potenzialmente drammatiche.

    Iscriviti alla nostra Newsletter, riceverai subito il nostro Catalogo Servizi e un riferimento, cui eventualmente inviare una richiesta di consulenza e/o preventivo. Inoltre sarai informato sulle iniziative commerciali e promozionali di B-ECO, e sulle novità, agevolazioni e incentivazioni nel settore delle energie rinnovabili.
    * In qualsiasi momento potrai richiedere la cancellazione. In nessun caso il tuo contatto email verrà ceduto a terze parti.

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail

    Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03


    PREVENTIVO ONLINE MINI IDROELETTRICO   AREA DOWNLOAD