BIO EDILIZIA
fotovoltaicoico-ok-02smart homebiomassamini idroelettricoefficienza energeticamobilità elettrica

bio edilizia e ottimizzazione energetica

Riqualificazione energetica

Un’attenta progettazione o riqualificazione dei manufatti edili può portare a un risparmio considerevole di energia consumata per la climatizzazione degli ambienti, oltre a un’alta classificazione energetica dell’unità abitativa (secondo le Linee Guida del DM 26 giugno 2009). Al fine di migliorare la qualità architettonica, energetica e abitativa, e anche e soprattutto ridurre drasticamente i consumi complessivi (elettrici e gas – anche in concomitanza con l’istallazione di impianti di produzione a fonti rinnovabili, e di impianti di climatizzazione ad alta efficienza energetica), sono previsti interventi di riqualificazione dell’involucro come la riduzione significativa della trasmittanza termica mediante l’applicazione di un rivestimento a cappotto sulle pareti, con materiali isolanti e traspiranti, meglio se naturali; la coibentazione delle coperture, ed eventualmente delle pavimentazioni; eventuale insufflamento di materiale isolante nelle intercapedini della muratura esistente; sostituzione degli infissi con nuovi ad alta resistenza termica; uso di dispositivi per l’oscuramento o schermatura delle pareti trasparenti durante l’irraggiamento estivo.
Attualmente, anche con la presenza di agevolazioni fiscali (detrazione al 65% della spesa), gli interventi di riqualificazione energetica risultano essere molto vantaggiosi per il singolo utente e l’eco-sistema, garantendo un ritorno dell’investimento a breve termine, un vantaggio continuo e significativo nel medio e lungo periodo, e un contributo sostanziale nel costruire un mondo più a misura d’uomo, per sé e le generazioni future.

Servizi offerti

B-eco offre un insieme completo di servizi per l’analisi energetica degli edifici, l’individuazione ed esecuzione di interventi di riqualificazione energetica, in tempi rapidi, e alle migliori condizioni.
  • Analisi di fattibilità
  • Preventivo tecnico-economico
  • Analisi energetica
  • Progettazione preliminare ed esecutiva
  • Uso delle migliori tecnologie e di prodotti della massima efficienza, affidabilità e cura nel design
  • Agevolazioni per l’erogazione del finanziamento bancario
  • Gestione delle autorizzazioni ai lavori
  • Pianificazione e direzione delle attività
  • Messa in opera e collaudo
  • Scegliere l'efficienza energetica

    La riqualificazione energetica permette di innalzare la classe del manufatto edile, e di ridurre drasticamente i consumi energetici (soprattutto in concomitanza di un impianto di produzione da fonti rinnovabili, e di impianto di climatizzazione ad alta efficienza energetica) mediante specifici interventi sull’involucro.
    Non vi sono particolari requisiti per la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica. La moderna tecnologia, e il catalogo di prodotti disponibili, permettono di individuare la migliore soluzione per ogni contesto abitativo e ogni dimensione, per unità residenziali, uffici lavorativi e stabilimenti industriali.
    La manutenzione degli elementi oggetto di riqualificazione energetica non differisce da quella consolidata per ogni manufatto edile, e spesso dipende dalla scelta dei materiali utilizzati, in particolar modo per quanto riguarda il cappotto esterno.

    Vantaggi

    Gli interventi di riqualificazione energetica aumentano la classe dell’immobile e quindi il suo valore, e determinano una drastica riduzione dei consumi, oltre a un sensibile aumento del comfort.
    Gli interventi di riqualificazione energetica possono avere un costo contenuto, e grazie alla significativa e predicibile riduzione dei consumi può garantire un ritorno dell’investimento in pochissimi anni.
    Gli interventi di riqualificazione energetica riducono drasticamente i consumi di energia, quindi anche la produzione di CO2. Contribuiscono quindi a preservare l’ambiente e l’eco-sistema, favoriscono un’autonomia energetica, e ci avvicinano al raggiungimento degli obiettivi europei e mondiali sul contenimento della produzione di gas serra, per evitare il surriscaldamento del pianeta con conseguenze potenzialmente drammatiche.

    Iscriviti alla nostra Newsletter, riceverai subito il nostro Catalogo Servizi e un riferimento, cui eventualmente inviare una richiesta di consulenza e/o preventivo. Inoltre sarai informato sulle iniziative commerciali e promozionali di B-ECO, e sulle novità, agevolazioni e incentivazioni nel settore delle energie rinnovabili.
    * In qualsiasi momento potrai richiedere la cancellazione. In nessun caso il tuo contatto email verrà ceduto a terze parti.

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail

    Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/03


    PREVENTIVO BIO-EDILIZIA   AREA DOWNLOAD