NEWS & NOTIZIE

2014nov26

Accumulo e Fotovoltaico: Norme, Costi e Benefici

20 Novembre 2014 – L’Autorità per l’energia elettrica e il gas (AEEG) ha emesso la delibera 574/2014/R/EEL (link in fondo) che, dopo oltre un anno di attese, definisce le norme per la dotazione di sistemi di accumulo ai sistemi di produzione di energia elettrica distribuiti.
 
Ne riportiamo qui l’aspetto più rilevante, che sancisce la possibilità di integrare un sistema di accumulo anche a impianti fotovoltaici o termodinamici già incentivati (purché non con il primo Conto Energia), con la necessità di aggiungere un misuratore di energia bidirezionale solo nel caso in cui il sistema di accumulo sia bidirezionale (ovvero possa accumulare anche dalla rete e non solo dall’energia prodotta dall’impianto locale) e sia posto a monte del misuratore di produzione (art 6.1 e 6.2 della delibera).
 
Gli impianti non incentivati che aderiscono al regime di scambio sul posto non necessitano del misuratore aggiuntivo. (art 7.1).
Nel caso di impianti non incentivati che aderiscono al regime di ritiro dedicato, si ha necessità del predetto misuratore dell’energia accumulata ed erogata dal sistema di accumulo, solo nel caso in cui si benefici dei prezzi minimi garantiti (art 7.2 e 7.3).
 
Per una puntuale analisi tecnica-economica, in cui rilevare anche i costi e benefici nell’uso di un sistema di accumulo in concomitanza di un impianto fotovoltaico, si rimanda al valido e attuale articolo pubblicato a settembre sul Quaderno n.2/2014 dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma (link in fondo), di cui qui riportiamo un estratto delle conclusioni: “Attualmente, valutando i piani economici sugli esempi di impianti residenziali nella valutazione dei benefici introdotti, si stima che il costo del sistema di accumulo aumenti il costo dell’impianto fotovoltaico di circa il 70%, allontanando il payback time di altri 2 anni circa, ma nello stesso tempo aumentando il tasso interno di rendimento di circa 4 punti percentuali e il valore attuale netto del 20%. A fronte di un maggior investimento, e considerando i flussi economici nel lungo periodo, l’uso di sistemi di accumulo può quindi risultare già da oggi più conveniente.”
 
 
La delibera:
AEEG DELIBERAZIONE 20 NOVEMBRE 2014 – 574/2014/R/EEL
 
L’articolo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma:
SISTEMI DI ACCUMULO: ANALISI COSTI-BENEFICI
 
 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedIn
  • Posted by B-ECO
  • 1 Tags